Il cucciolo nei primi giorni si sentirà spaesato ed impaurito, il suo mondo è cambiato molto velocemente e per qualche giorno gli mancheranno la mamma e i fratellini.
Nei primi giorni cercate di stargli vicino e non lasciatelo in casa da solo.
Creategli un angolino tutto suo con: ciotola d’acqua, una brandina comoda e qualche giochino.
Durante le prime notti se si lamenta e fatica ad addormentarsi restategli vicino, coccolatelo e accarezzatelo per farlo sentire al sicuro finchè non si addormenta.
Non siate duri con lui se per i primi mesi farà qualche bisogno in casa, i cuccioli non controllano ancora perfettamente i propri bisogni fisiologici.
Portatelo fuori il più possibile per cercare di capire i suoi ritmi e lodatelo con dei “bravo” quando fa i bisogni fuori.
Abbiate pazienza e vedrete che presto imparerà a non sporcare più in casa, in quanto lo Shiba è naturalmente pulito e non ama sporcare l’ambiente in cui vive.
Necessita di conoscere le regole della nuova casa e i suoi spazi. Siate fermi e decisi ma con dolcezza, il cucciolo dovrà rispettarvi e non temervi.
Anche tu puoi trovare un cucciolo per te o per i tuoi cari, contattaci e avrai tutta la nostra assistenza, ti accompagneremo in questa nuova avventura
Consigli su comportamento e obbedienza
Il vostro cucciolo ha imparato dalla sua mamma tutti gli schemi comportamentali per una corretta comunicazione con i suoi simili, ma è necessario che prosegua il suo percorso di socializzazione.
Fategli incontrare con regolarità altri cani sani ed equilibrati di tutte le età, sesso e razze.
Se possibile effettuate un corso con educatore cinofilo professionista, servirà al cucciolo per capire cosa volete da lui e voi imparerete a comunicarglielo.
Acquisti consigliati
- 2 ciotole in acciaio per acqua e cibo.
- Brandina misure 50×80 cm circa.
- Trasportino modello Bracco 80 (utile anche in auto).
- 2 copertine da alternare sulla brandina.
- Giochini necessariamente in gomma dura, questo per evitare che altri tipi di materiali, deteriorandosi possano essere ingeriti e creare dunque danno al cucciolo.
- Collare a click (sconsigliata pettorina).
- Guinzaglio cm 120 (sconsigliato tipo estensibile).